Sei in: Approfondimenti Recensioni |
|
AA.VV., La riforma delle procedure concorsuali, Sistemi Editoriali SE (11 Edizione ) |
Il volume analizza con taglio pratico, ma in maniera approfondita, il nuovo restyling alla legge fallimentare (R.D. n. 267/42) attuato con il D.Lgs. 16 ottobre 2007, n. 169 (c.d. decreto correttivo). La norma, già riformulata dal D.Lgs. 5/2006, è sottoposta a una disamina articolo per articolo, attraverso un confronto tra vecchio e nuovo — che coinvolge il testo storico, quello in vigore fino al 31 dicembre 2007 e quello risultante dall'applicazione del decreto correttivo — e un commento degli autori con ampi riferimenti alla più recente giurisprudenza e alla più attenta dottrina. Fanno da prologo alcune considerazioni sulle novità introdotte e riguardanti l'ampliamento dell'area della fallibilità, le modifiche procedurali, il potenziamento dei c.d. "istituti alternativi" al fallimento, quali il concordato preventivo e gli accordi di ristrutturazione dei debiti. Emmanuele Virgintino, avvocato in Bari e patrocinante in Cassazione, è specializzato in diritto fallimentare e societario, con particolare riferimento alla crisi di impresa. Autore di articoli e pubblicazioni in argomento, è presidente dei Corsi Master organizzati dalla predetta associazione a far data dal 2000.
Cenni introduttivi Brevi considerazioni R.D. 16 marzo 1942, n. 267. — Disciplina del fallimento, del concordato preventivo (dell’amministrazione controllata) e della liquidazione coatta amministrativa.
TITOLO I Disposizioni generali TITOLO II Del fallimento Capo I Della dichiarazione di fallimento CAPO II Degli organi preposti al fallimento Sezione I Del tribunale fallimentare Sezione II Del giudice delegato Sezione III Del curatore Sezione IV Del comitato dei creditori CAPO III Degli effetti del fallimento Sezione I Degli effetti del fallimento per il fallito Sezione II Degli effetti del fallimento per i creditori Sezione III Degli effetti del fallimento sugli atti pregiudizievoli ai creditori Sezione IV Degli effetti del fallimento sui rapporti giuridici preesistenti Sezione IV Vendita non ancora eseguita da entrambi i contraenti CAPO IV Della custodia e dell’amministrazione delle attività fallimentari CAPO V Dell’accertamento del passivo e dei diritti reali mobiliari dei terzi CAPO VI Dell’esercizio provvisorio e della liquidazione dell’attivo Sezione IV Del comitato dei creditori Sezione III Della vendita dei beni immobili CAPO VII Della ripartizione dell’attivo CAPO VIII Della cessazione della procedura fallimentare Sezione I Della chiusura del fallimento CAPO IX Della esdebitazione Capo IX Della riabilitazione civile CAPO X Del fallimento delle società CAPO XI Dei patrimoni destinati ad uno specifico affare CAPO XI Del procedimento sommario TITOLO III CAPO I Dell’ammissione alla procoedura di concorodato preventivo e degli accordi di ristrutturazione CAPO I Dell’ammissione alla procedura di concordato preventivo CAPO II Degli effetti dell’ammissione al concordato preventivo CAPO III Dei provvedimenti immediati CAPO IV Della deliberazione del concordato preventivo CAPO V Dell’omologazione e dell’esecuzione del concordato preventivo. Degli accordi di ristrutturazione dei debiti CAPO VI Dell’esecuzione della risoluzione e dell’annullamento del concordato preventivo TITOLO IV Abrogazione del Titolo IV regio decreto 16 marzo 1942, n. 267 (Art. 147 d.lgs. n. 5/06) Dell’amministrazione controllata Vecchia formulazione TITOLO V Della liquidazione coatta amministrativa TITOLO VI Disposizioni penali CAPO I Reati commessi dal fallito CAPO II Reati commessi da persone diverse dal fallito Capo III Disposizioni applicabili nel caso di concordato preventivo, di amministrazione controllata e di liquidazione coatta amministrativa CAPO IV Disposizioni di procedura Disciplina transitoria, abrogazioni ed entrata in vigore Appendice D.Lgs. 12 settembre 2007, n. 169 – “Disposizioni integrative e correttive al regio decreto 16 marzo 1942, n. 267, nonché al decreto legislativo 9 gennaio 2006, n. 5, in materia di disciplina del fallimento, del concordato preventivo e della liquidazione coatta amministrativa, ai sensi dell’articolo 1, commi 5, 5-bis e 6, della legge 14 maggio 2005, n. 80”
|
Autore: Redazione |
|